Quali sono i giornali sportivi più seguiti

Tra i giornali più seguiti in Italia troviamo La Repubblica, QN (conosciuto meglio come Quotidiano Nazionale), il Sole 24 ore ed il Corriere della Sera. Altri titoli che meritano di essere elencati sono il Giornale, Libero, il Fatto Quotidiano, La Verità, il Tempo, La Stampa e il Messaggero.

Per quello che riguarda lo sport, si affermano tra i giornali più letti il Corriere dello Sport Stadio, La Gazzetta dello Sport e Tuttosport. Sul sito Missione Notizia è possibile trovare, nell’apposita sezione prime pagine giornali sportivi tutti i titoli di ciascuna prima pagina, ogni giorno, dei principali quotidiani d’Italia.

Dei tre giornali sportivi sopra citati possiamo affermare che uno, almeno a primo impatto, sembrerebbe più imparziale rispetto agli altri.

Stiamo parlando della Gazzetta dello Sport che almeno per il momento sembrerebbe essere un quotidiano più imparziale rispetto agli altri due titoli sopra citati, adesso vedremo anche il perchè. La Gazzetta dello Sport è un giornale che si riconosce facilmente, anche da lontano, grazie al suo tipico colore: il rosa. Tutte le pagine del quotidiano sportivo sono di colore rosa.

Se da una parte abbiamo un giornale che si occupa di sport a 360° restando molto imparziale, dall’altra parte abbiamo Tuttosport ed il Corriere dello Sport Stadio che sono quasi sempre un po’ di parte, probabilmente anche a causa del luogo in cui il giornale viene prodotto e maggiormente venduto.

Per quello che riguarda Tuttosport molto spesso, anzi quasi sempre, i titoli sono a favore del Torino o della Juventus. Abbiamo ipotizzato che questo derivi dal fatto che la sede del giornale sia ubicata nella città di Torino, capoluogo del Piemonte e città che ospita entrambe le squadre di calcio: Toro e Juve.

Per quello che riguarda invece il Corriere dello Sport Stadio molto spesso troviamo una sorta di appartenenza dei titoli di giornale al Napoli ed alla Roma. E’ probabile che questi titoli leggermente a favore delle due squadre derivino dal fatto che il giornale viene venduto maggiormente al Sud, soprattutto nel Lazio e nella Campania.

Per quello che riguarda i giornali sportivi venduti all’estero ricordiamo as (quotidiano sportivo spagnolo), L’Equipe (giornale francese), Mundo Deportivo (ancora spagnolo), Sport (sempre della Spagna) e A Bola (quotidiano portoghese).

Tra gli altri quotidiani nazionali esteri, non inerenti allo sport, segnaliamo Le Figaro, Le Monde, The Indipendent, El Pais, Usa Today e The Wall Street Journal.